Piercing
L’orecchio è il luogo di elezione per piercing e fori. Ne abbiamo testimonianza da tempi immemori e si tratta di una tradizione molto antica, presente in ogni angolo del mondo.
Con svariati simboli o semplici abbellimenti, i piercing all’orecchio sono uno di quei pochi tratti culturali comuni a tutte le civiltà.
Con il tempo le tradizioni si sono fuse ed evolute, offrendo anche a chi vive dalle parti nostre diversi piercing all’orecchio, che spaziano dal più tradizionale al LOBO, fino ad arrivare a ELICA, TRAGO e parti cartilaginee.
Il più comune dei piercing all’orecchio è sicuramente quello al LOBO.
Sono comunissimi, praticamente ogni ragazza del nostro paese (e tanti ragazzi) lo hanno fatto da giovanissime. Anche bambine di un anno o poco più, ne avrete visti sicuramente tanti!
Diffusissimi ed apprezzatissimi, sono tra i piercing più comuni di tutte le generazioni. Davvero facile anche la foratura e l’applicazione , e la cura dopo in casa con l’uso di crema disinfettante e cicatrizzante idonea.
Un altro punto di foratura all’orecchio è l’ELICA, cioè quella parte in alto dell’orecchio, curva e composta prevalentemente da cartilagine soffice. In questo punto, ci si può sbizzarrire con l’applicazione di numerosi gioielli creando una cornice molto varia e personalizzata in base al gusto personale,c’è anche chi decide di farsene due poi attraversati dallo stesso gioiello.Sono scelte e, come sempre, ognuno fa la propria.
Come ultima scelta abbiamo il buco al TRAGO, quella piccola sporgenza di cartilagine proprio davanti al nostro condotto uditivo. Anche lì è possibile applicare un foro, facendo attenzione allo spessore e sporgenza di quest’ultimo, si può ottenere un ottimo risultato estetico.
L’unica raccomandazione, che non smetteremo mai di ripetervi, è che in ogni caso non dovrete badare mai a spese: scegliendo sempre prodotti ad alto livello qualitativo, e seguendo i consigli che vi daremo.
C’è solo l’imbarazzo della scelta,prestando le dovute attenzioni le orecchie possono ”ospitare” i nostri gioielli più cari.
Piercing al naso
Il piercing al naso è, dopo quello alle orecchie, il più comune oggigiorno. Popolare tra gli adolescenti ed i più giovani, questa tipologia di piercing è arrivata a contagiare persone di tutte le età e ceti sociali.
Ne esistono di diversi tipi con o senza gemma.
E’ diventato popolare negli ultimi anni, grazie principalmente alla scelta di questa pratica da appartenenti alla cultura punk e funky.
E’ un tipo di piercing unisex, sulle narici di uomini e donne, giovani e meno giovani. In India si effettua generalmente sulla narice sinistra, dato che secondo la medicina Ayurvedica sarebbe un’area strettamente legata agli organi riproduttivi femminili, e quindi faciliterebbe il parto. E per finire una curiosità: tra i Pashtun (un gruppo etnico-linguistico che abita in prevalenza aree di Afghanistan e Pakistan), le donne tendono ad avere entrambe le narici perforate! La tradizione vuole che nel caso non abbia denaro a sufficienza, la donna dovrebbe pagare per il suo funerale proprio con il gioiello incastonato nelle sue narici.
Uno o due, non cambia nulla. L’importante è avere un articolo di qualità, comodo e gradevole nell’uso quotidiano.